Protom e Banco di Napoli

Realtà virtuale ed aumentata per un Industry Training innovativo

L’impiego della Realtà Virtuale ed Aumentata nell’ambito di processi di Industry Training sta consentendo di registrare notevoli benefici in termini di efficacia dell’apprendimento.In particolare tali tecnologie trovano pratica ap
plicazione in tutti quei contesti in cui l’immedesimazione, il realismo e l’immersione dell’utilizzatore nell’ambiente virtuale rappresentano un valore aggiunto, capace di fornire stimoli quasi identici a quelli della realtà. Stimoli ai quali l’utilizzatore tenderà a rispondere in maniera altrettanto “naturale”, in condizioni di assoluta sicurezza.

Questo le rende le migliori tecnologie a disposizione per tutto quello che concerne la simulazione della realtà e la formazione sperimentale tecnica, in cui l’esperienza e la pratica vanno ad integrarsi con la didattica teorica.

Con il loro utilizzo, cresce notevolmente la capacità di memorizzare nozioni e comportamenti di cui si è avuta esperienza immersiva. I vantaggi tangibili sono rappresentati, oltre che da una maggiore efficacia dell’apprendimento, anche dalla riduzione dei tempi della formazione specialistica, dalla semplificazione del trasferimento di know how e dalla riduzione del rischio di incidenti.

Un’ulteriore spinta alla diffusione d’impiego della Realtà Virtuale ed Aumentata sarà data nel 2018 dagli incentivi connessi al piano nazionale Industria 4.0, in cui viene attribuito un ruolo rilevante al Training innovativo per la trasformazione tecnologica e digitale dell’industria.

Dialogo a voce alta e menti aperte

Questi i temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro organizzato da Protom e Banco di Napoli martedì 13 Febbraio alle 14:30.

Presso l’Innovation Hub di San Giovanni a Teduccio,  che si riconferma punto di riferimento dell’innovazione tecnologica campana, le Aziende avranno modo di confrontarsi, realizzando uno scambio capace di trasformare idee troppo spesso percepite come lontane e futuristiche in concreti strumenti di apprendimento e crescita delle competenze.

Per partecipare all’evento, occorrerà registrarsi su Eventbrite.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart