Protom Advice: Il Ventre di Napoli

di Giusy Niccolò

Programmi per il weekend? I meandri della Galleria Borbonica, sabato 30 novembre alle h. 21.30 faranno da sfondo al concerto di Mario Romano Quartieri Jazz che con con i loro  album “ ‘E strade ca portano a Mare” e “Le 4 giornate di Napoli”, ci faranno immergere nel “Ventre di Napoli”, facendoci scoprire una nuova Napoli, catapultandoci in un passato perlopiù sconosciuto ai nostri occhi!

Un viaggio nella storia

Questo fantastico viaggio nel “Ventre di Napoli” partirà dall’antro che dà accesso al traforo sotterraneo, commissionato nel 1853 da Ferdinando II di Borbone  all’architetto Errico Alvino, concepito come una galleria che collegasse il Largo della Reggia (odierna Piazza Plebiscito) a piazza della Vittoria, passando al di sotto della collina di Pizzofalcone. Il percorso, abbandonato nel secolo successivo, fu adoperato e allestito durante la Seconda Guerra Mondiale  come rifugio antiaereo dal Genio Militare, dove alcuni ambienti furono elettrificati e forniti di brandine, arnesi da cucina e una serie di latrine, dove  poteva accadere che i napoletani rimanessero anche per molti giorni. Nel dopoguerra fino agli anni settanta fu adibito a deposito giudiziario comunale e vi dove fu ricoverato vario materiale.

Durante il percorso, i visitatori rimarranno stupiti nell’ammirare, quale suggestiva cornice, frammenti di statue, auto e moto d’epoca ritrovate sepolte sotto rifiuti e detriti, oggi resi nuovamente accessibili alla conoscenza grazie al lavoro svolto dal presidente dell’Associazione Borbonica, Gianluca Minin che nel corso del tempo, con l’aiuto di guide esperte e numerosi volontari, hanno proceduto all’operazione di scavi e pulizia del sottosuolo napoletano.

Il “Virgilio” che ci  accompagnerà durante questa discesa nei meandri della terra e nel profondo delle nostre emozioni, sarà il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche e la chitarra classica di Alberto Santaniello.

Il prezzo del biglietto che comprende la passeggiata al percorso standard e il concerto è di € 20.

Scopri tutti i dettagli su http://www.quartierijazz.com

 

Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart