New Education: Progetti innovativi in collaborazione con l’ESA, Agenzia Spaziale Europea

Protom e STELLE: la piattaforma per le nuove modalità di apprendimento per gli studenti di tutta l’Europa

Sei progetti innovativi realizzati in tutta Europa che stanno già disegnando un futuro non troppo lontano nell’ambito dell’education sono stati presentati nel corso dell’evento “New Education Webinar”, organizzato da ESA – European Space Agency e svoltosi lo scorso 13 gennaio.  Anche Protom ha preso parte ai lavori presentando il progetto STELLE, Satellite Technology to Enabling new Learning and Lessons Environment, co-finanziato da ESA e sviluppato dalla sinergia fra l’area Knowledge Development di Protom con l’Innovation Lab, il tiger team dedicato allo sviluppo di prodotti e soluzioni altamente tecnologiche ed innovative. STELLE introduce nuove modalità di insegnamento e nuovi metodi di apprendimento, consentendo agli studenti di imparare alla propria velocità e all’interno del contesto personale di ogni individuo. L’ESA ha selezionato il progetto di Protom mettendo a disposizione la propria banca dati e di immagini satellitari. Il database ESA andrà così a potenziare l’offerta della piattaforma Scuolab allargando il ventaglio delle esperienze attualmente disponibili dei Laboratori di Fisica, Chimica e Scienze della Terra.  I nuovi contenuti didattici interattivi permetteranno di rappresentare con ancora più efficacia nozioni e processi e di trasformarli in esperienze didattiche per tutti gli studenti sia a livello nazionale che internazionale.

Le tecnologie digitali sono sempre di più considerate come una parte inseparabile del processo di apprendimento di oggi. A causa della situazione generata da COVID 19, l’apprendimento da remoto sta diventando una nuova realtà che potrà continuare anche una volta superata l’emergenza sanitaria. Le tecnologie utilizzate nell’istruzione possono aiutare a ridurre il carico di lavoro, aumentare l’efficienza, coinvolgere studenti e comunità e fornire strumenti a supporto di un insegnamento eccellente per aumentare i risultati degli studenti.

Sviluppare e rendere fruibile una piattaforma, SCUOLAB – SDA (Satellite Data Augmented), in grado di fornire contenuti didattici disponibili a distanza per lezioni frontali e per sessioni di autoapprendimento. È anche l’obiettivo di STELLE.  Inoltre la piattaforma consente l’apprendimento attraverso esperienze in laboratori virtuali e fornisce mappe interattive partendo da dati raccolti dai satelliti dell’ESA. I dati sono resi disponibili ad un ampio gruppo di persone che hanno la possibilità di apprendere e percepire in maniera semplice e altamente coinvolgente il valore delle informazioni raccolte dalla Terra. L’Intelligenza Artificiale è impiegata per fornire un sistema di supporto decisionale al professore e studenti che riportano feedback qualificati relativi al processo di apprendimento generale e individuale. Con STELLE, Protom fornisce il suo contributo allo sviluppo della didattica a distanza in un’ottica di innovazione e formulazione di soluzioni offerte dallo spazio, evidenziando come l’osservazione della Terra, la navigazione e comunicazione satellitare ci consentono di ricevere dati sul mondo reale utili per la creazione di mondi virtuali, mappe per la conoscenza dell’ambiente, un accesso esteso alle risorse e-learning per regioni remote e molto altro ancora, mettendo a disposizione uno strumento innovativo in grado di contribuire all’implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

PROTOM
Fondata nel 1995 dall’ingegnere Fabio De Felice, Protom è un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti, soluzioni e servizi ad alta intensità tecnologica. Protom è la prima KTI (knowledge & Technology Intensive) company italiana; dispone di 180 dipendenti e ha sedi a Napoli e Milano. L’azienda, grazie alle sue competenze su cui sono innestate capacità di R&D ed Innovation, è in grado di offrire a mercati molto diversi le  sue capacità. Vanta collaborazioni con le più importanti aziende operanti nei vari mercati quali ABB, Leonardo, Airbus, Fca, Atr, Hitachi Rail, Accenture, NTD data, Gi Group, ecc. Grazie alle sue capacità, l’azienda Protom è un punto di riferimento per lo sviluppo di progetti ad alto tasso di innovazione. Fabio De Felice, presidente e fondatore, è tra i principali esperti italiani di digitalizzazione delle imprese e insegna Ingegneria degli impianti industriali a Napoli e Cassino.

www. scuolabonline.com

Ideato e prodotto da Protom, la prima KTI (Knowledge & Technology Intensive) company italiana, Scuolab è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come strumento di didattica innovativa, capace di ampliare e migliorare l’offerta didattica per studenti e docenti, mettendo a loro disposizione, in ogni momento e luogo, esperienze laboratoriali che supportano la tradizionale lezione frontale con un approccio di learning-by-doing.

PIATTAFORMA ITALIANA PREMIATA IN EUROPA
Nell’ambito di una “call for ideas” per la presentazione di proposte innovative in ambito didattico a livello europeo, l’ESA ha selezionato il progetto di Protom mettendo a disposizione la propria banca dati e di immagini satellitari. Il database Esa andrà così a potenziare l’offerta della piattaforma Scuolab allargando il ventaglio delle esperienze attualmente disponibili dei Laboratori di Fisica, Chimica e Scienze della Terra.

LABORATORI ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ
L’immenso patrimonio di informazioni fornito dall’Agenzia Spaziale Europea costituirà, più nel dettaglio, la base per lo sviluppo di laboratori focalizzati su esperienze di consapevolezza ambientale e sostenibilità ad alto valore scientifico: dalla deforestazione alle dinamiche dei ghiacciai, passando per i livelli di inquinamento e la variazione di temperatura dei mari.

L’integrazione della piattaforma Scuolab con i dati ESA rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’elaborazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, con particolare riferimento alla necessità di garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile

Leaflet – New Education

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart