BORGO 4.0, PROTOM CONTRIBUISCE A DISEGNARE LA MOBILITÀ DEL FUTURO

BORGO 4.0, PROTOM CONTRIBUISCE A DISEGNARE LA MOBILITÀ DEL FUTURO

Nasce in Campania, a Lioni (AV), l’innovativo Borgo 4.0, laboratorio sperimentale per la smart mobility. Qui, grazie al progetto di filiera che integra azioni di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica con la sperimentazione delle nuove tecnologie per la guida autonoma e connessa, prende vita il futuro del comparto automotive e si disegnano le città intelligenti.

Un progetto ambizioso, una sfida emozionante. È per questa ragione che Protom ha scelto di farne parte, mettendo a disposizione rete di partner le competenze e le esperienze maturate anno dopo anno. Una rivoluzione per la mobilità, destinata a ridisegnare il volto delle città. La prima KTI (Knowledge & Technology Intensive) Company italiana non poteva non farne parte!

Le attività di Protom si concentreranno su due dei piani progettuali previsti dalla Piattaforma Tecnologica di Filiera: nel primo dei due Protom realizzerà un Sistema basato su Mixed/Augmented Reality per l’addestramento ed il supporto alle attività di manutenzione, mentre nel secondo curerà la definizione di applicazioni per l’erogazione dei servizi della Control Room a supporto del traffico veicolare autonomo e semiautonomo.

La Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura Borgo 4.0 è un progetto di filiera promosso da ANFIA e realizzato con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato coordinato dal soggetto gestore ANFIA Automotive e costituito da 54 imprese del settore e 3 Centri di Ricerca pubblici, con la partecipazione delle 5 Università Campane e del Cnr. Integrando azioni di ricerca, sviluppo, di innovazione e trasferimento tecnologico con la sperimentazione, in ambiente reale e in scala, delle nuove tecnologie per la guida autonoma e connessa, il progetto dà vita al primo esempio, in Italia, di laboratorio di sperimentazione tecnologica in diversi campi complementari, dove grandi e piccole imprese del settore automotive e delle telecomunicazioni, lavorano in sinergia allo sviluppo di nuove soluzioni, materiali e componentistica intelligente per la mobilità di domani.

Il progetto Borgo 4.0 è sostenuto da un piano complessivo di oltre 73 milioni di euro: 46 a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020 e circa 27 rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.

A Lioni, nel cuore dell’Alta Irpinia, epicentro del terremoto del 1980, prenderà forma l’auto del futuro, un veicolo ad alta automazione, connesso, digitale e sostenibile destinato nelle intenzioni a rivoluzionare il rapporto dell’auto con l’uomo e l’ambiente. A coordinare il partenariato pubblico-privato è il soggetto gestore “Anfia Automotive”. Gli investimenti iniziali serviranno a trasformare con il 5G e la tecnologia della connessione digitale l’habitat infrastrutturale e urbano della cittadina, che sarà dotata delle infrastrutture obbligatorie previste dal decreto “smart road” necessarie per sperimentare su strada l’auto ad elevata automazione.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart