AUTOMOTIVE

World Class Manufacturing

Requirements Collection & Analysis

Software Design & Development

Testing

Deployment

Web Server & DB Administration

Training

Powertrain Engineering

Software Design & Developement

Software Verification & Validation

HIL Simulation

FMEA Analysis

SALA PROVA MOTORI

La Sala Prova Motori è costituita da due ambienti contigui ma separati: la sala motori e la sala comando.

Sala Motore

Nella Sala Motore è alloggiato il motore in prova, isolato dalla sala comando attraverso una porta e un vetro blindato.

L’ isolamento è necessario al fine di garantire la sicurezza degli sperimentatori in caso di incendio, esplosioni e presenza di sostanze tossiche, quali i gas di scarico e i vapori di combustibili e lubrificanti. In questo modo si riduce anche la trasmissione del rumore verso la sala comando. Completa la dotazione di sicurezza della sala un impianto antincendio impiegante CO2.

Scheda Tecnica | Automotive - World Class Manufacturing & Powertrain Engineering
Figura – Banco Prova: Test Bench; Sala Motore: Engine Room; Quadro Generale Q1: Q1 General Desk; Inverter: Inverter; Postazione controllo banco prova: Test Bench Control Desk; Bombole CO2: CO2 Tanks; Sala Comando: Control room

Sala Comando

Nella Sala Comando sono impostati i parametri di funzionamento delle apparecchiature della sala motore e sono rilevati lo stato di funzionamento del motore e dei dispositivi collegati.

Vi sono alloggiati il sistema  di acquisizione e controllo del banco prova e  le connessioni per collegarsi  a sistemi di gestione,  quale il software  della centralina di controllo motore e i quadri di comando su cui  sono posizionati i controlli di avvio sala e arresto di emergenza.

Sono presenti i regolatori delle modalità di funzionamento della sala, come il controllo dell’attuatore di coppia, il controllo del carico al motore ed il controllo del numero di giri.

Per semplificare la gestione di tutte le funzioni della sala comando, il sistema hardware è interfacciato con un personal computer su cui è installato un software specifico.  L’insieme hardware e software è stato sviluppato dalla TECNOEL ed è denominato Sistema Nikor.

 

Il sistema di acquisizione Nikor-USB 16-32c è composto da due apparati Nikor-USB 16c. Con l’ausilio di un PC e del software NIKOR v. 1.0 è in grado di memorizzare i dati provenienti dai suoi 32 ingressi analogici, che misurano i valori indicati da sensori a 4-20 mA e può interfacciarsi con il mondo esterno attraverso 16 ingressi e altrettante uscite digitali. Si collega al PC attraverso una porta USB per ogni dispositivo Nikor installato, le tarature dei vari sensori vengono fatte sul programma correlato.

  • Canale analogico

    32 Ingressi analogici
  • Canale digitale

     16 Uscite digitali
  • Canale digitale

    16 Ingressi digitali
  • Canale analogico

    4 Uscite Analogiche

IT for Automotive

Cost Deployment e Kaizen System

Abbiamo sviluppato due progetti nell’ambito del World Class Manufacturing (WCM), una metodologia che ha l’obiettivo di migliorare continuamente le performance del processo produttivo eliminando gli sprechi e migliorando la qualità, la sicurezza, le condizioni di lavoro delle persone e il rispetto per l’ambiente.

Il Cost Deployment, che è il pilastro portante del WCM, permette di valutare quali aree del processo manifatturiero debbano essere soggette a miglioramenti al fine di massimizzare la produzione riducendo gli sprechi/perdite.

Kaizen System è un sistema di che consente agli impiegati di proporre idee e/o soluzioni che permettano un continuo e graduale miglioramento del loro lavoro.

  • Tecnologie utilizzate

    Net framework 4.5 , C# , Entity Framework, Asp.net ,Sql Server 2008 R2, Componenti Telerik UI for Asp.net Ajax.
  • Attività svolte

    Analisi dei requisiti, progettazione architettura, creazione e gestione db, sviluppo funzionalità. Training e Supporto Utenti.
AerospaceAutomotiveRailwayEducationBeni CulturaliPubblica AmministrazioneSanità
TwitterLinkedIn