BENI CULTURALI

Mai come in questi anni l’Information Technology può rappresentare un formidabile strumento di diffusione della cultura.

Le nuove tecnologie permettono di attivare in modo nuovo l’elemento esperienziale: suscitano meraviglia ed accendono curiosità, rendendo l’esperienza persistente ed attiva nella nostra memoria. Possono esse stesse diventare strumenti per la produzione di elementi artistici e rendere nuovo anche il modo di fruire del messaggio, della suggestione, in definitiva della cultura.

In questo quadro sperimentiamo, insieme a strutture pubbliche e privati, nuovi modi di “fare cultura” lavorando sugli ambiti della produzione, della fruizione e della comunicazione dell’insieme di fattispecie che costituiscono un patrimonio culturale.

Non è una strada segnata e molte sono le problematiche aperte ed i punti per i quali tanto è il lavoro ancora da fare, ma in quest’ambito, più di ogni altra realtà industriale, ci sentiamo sufficientemente pronti a condividere le esperienze vissute con qualche successo e ad intraprendere strade totalmente nuove con chi, insieme a noi, si sente in grado di accettare la sfida.

I PROGETTI

Museo “Il Bello o Il Vero”

Presso il Complesso Monumentale S. Domenico Maggiore di Napoli, in occasione della mostra “Il Bello o il Vero” dedicata alla Scultura Napoletana del secondo ‘800 ed il primo ’900, è stata realizzata una Piramide Olografica che consente la visione delle sculture in 3D. Inoltre si è predisposta una parete interattiva per la loro manipolazione e ingrandimento.

Villa dei Papiri

L’antica villa romana è stata interamente ricostruita in 3D attraverso la creazione di un sistema di realtà virtuale, interattiva e immersiva per renderla interamente esplorabile. noltre è stata realizzata la ricostruzione 3D di un papiro interattivo, gestito attraverso un tavolo touch.
L’exhibit è stato reso accessibile al pubblico presso la “Casa del Lector”di Madrid, prestigiosa sede della Fondazione spagnola Germán Sánchez Ruipérez.

Cultural Heritage Industries - Protom Group S.p.A.
Villa dei Papiri Beni Culturali Industries - Protom Group S.p.A.
AerospaceAutomotiveRailwayEducationBeni CulturaliPubblica AmministrazioneSanità
TwitterLinkedIn