CONSULTING

Protom si propone come partner ideale di soggetti pubblici e privati nell’erogazione di servizi di consulenza ed assistenza tecnica, così come nella gestione di progetti e programmi complessi.

La nostra azienda accompagna i propri clienti in tutte le fasi dell’intervento: da quelle di programmazione e progettazione, passando per l’attuazione e la gestione, fino ad arrivare al controllo e alla valutazione dei risultati. Rispondiamo con soluzioni innovative alle richieste dei clienti, grazie all’esperienza maturata nell’ambito di realtà territoriali complesse, garantendo trasparenza ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi e rispettando gli standard etici e di qualità.

Protom Added Value

L’azienda ha sviluppato un’attitudine al lavoro ed un approccio strategico fortemente coerenti con i principi normativi, attuativi, gestionali e di controllo sanciti dall’Unione Europea.

Offriamo un supporto costante e qualificato per la definizione e l’implementazione delle strategie di sviluppo territoriale ed economico-sociale sostenute dai finanziamenti comunitari (in particolare FESR, FSE, FEASR).  Le soluzioni sono pensate per ottimizzare l’impatto delle politiche attuate;  il nostro obiettivo è concretizzarle in benefici per l’utente finale ed assicurare il rafforzamento della capacità istituzionale, organizzativa ed amministrativa del cliente.

SOLUTIONS

 

Assistenza tecnica

Consulenza alle Pubbliche Amministrazioni per la programmazione, gestione ed attuazione di programmi operativi e progetti  co-finanziati dai Fondi europei.

In particolar modo, Protom opera per:

  • la Pianificazione Strategica, Urbana e di Area Vasta;
  • la lettura ed interpretazione dei fenomeni economici sul territorio, analisi e valutazione delle politiche di sviluppo;
  • il supporto alla programmazione e alla pianificazione finanziaria;
  • la gestione, il monitoraggio finanziario – fisico – procedurale, il controllo e la valutazione di progetti e programmi complessi;
  • la rendicontazione, certificazione e controllo delle spese; la consulenza giuridica e amministrativa;
  • l’affiancamento nei rapporti con la Commissione Europea, con le Autorità di Gestione, di Certificazione e di Audit e con Amministrazioni nazionali, regionali e locali;
  • la progettazione, realizzazione e sviluppo di sistemi avanzati di reporting;
  • la cooperazione internazionale;
  • la promozione e valorizzazione di best practice;
  • l’ottimizzazione e semplificazione delle procedure amministrative.

Monitoraggio e valutazione

 

Monitoraggio finanziario, fisico, procedurale e valutazione ex ante, in itinere ed ex post.

Operiamo monitoraggio (finanziario – fisico – procedurale ) e valutazione (ex ante, in itinere ed ex post) economica e sociale per la valutazione dell’efficacia, degli impatti e dei risultati di progetti e programmi complessi finanziati da fondi europei o nazionali.

Project financing

Protom sviluppa e promuove progetti di pubblico interesse attraverso l’attivazione degli strumenti di Partenariato Pubblico e Privato previsti dal codice degli appalti.

Protom vanta competenze ed esperienze in termini di assistenza per la definizione ed attuazione di contratti di Finanza di Progetto, Concessione di Costruzione e Gestione, Concessioni di Servizi e Contratti di Disponibilità nei seguenti settori:

  • impiantistica sportiva, risorse idriche,
  • impiantistica per la raccolta differenziata,
  • aree per attività produttive,
  • impianti per la produzione di energia ed impianti di pubblica illuminazione,
  • risparmio energetico.

 

Un team di esperti accompagna l’impresa proponente in tutte le fasi del processo dalla progettazione all’assistenza nei rapporti con la PA e con il sistema creditizio.

Studi di fattibilità

 

Analisi Ex ante tecniche ed economiche.

Realizzazione di analisi ex ante sia di natura tecnica che di natura economica (analisi costi-benefici) a supporto della programmazione e della valutazione sulla fattibilità, convenienza e sostenibilità (tecnica, ambientale, economica, giuridica) di programmi o progetti privati e/o pubblici per accompagnarne la realizzazione, anche nella fase di costituzione di partenariati pubblico-privati e di ricerca ed ottenimento di finanziamenti per la realizzazione dell’iniziativa.

Studi e ricerche

Ricerche ed analisi.

Attività di ricerca ed analisi nei settori dello sviluppo territoriale e delle politiche urbane, del turismo, delle politiche del lavoro e delle pari opportunità, dello sviluppo rurale, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della ricerca scientifica e tecnologica.

AerospaceAutomotiveRailwayEducationBeni CulturaliPubblica AmministrazioneSanità
TwitterLinkedIn