Protom propone soluzioni ad alto tasso di innovazione in ambito Education, coniugando la ultra ventennale esperienza nel campo della formazione con competenze di primo livello di tecnici e ingegneri specializzati in ICT. Da questo incontro emergono idee e progetti capaci di stimolare e coinvolgere il fruitore, che diventa l’attore principale nel processo di costruzione del proprio sapere.
Scuolab si identifica come supporto innovativo, ma non sostituivo, della didattica: il software, infatti, non prevede spiegazioni teoriche, né tantomeno indicazioni di carattere didattico. La sua caratteristica fondamentale è la fedeltà nella riproduzione delle fasi del Metodo Sperimentale: dalla rilevazione delle caratteristiche degli strumenti al trascinamento degli oggetti e del materiale sul tavolo da lavoro; dalla conduzione dell’esperienza alla rilevazione delle misure fisiche riscontrate. Il docente, con un semplice click, potrà ricreare ed utilizzare un vero laboratorio didattico sulla Lavagna Interattiva Multimediale della propria classe e farvi interagire gli studenti senza limiti fisici.
Si tratta di una grande svolta per la scuola, soprattutto per il determinarsi di condizioni atte a superare il concetto tradizionale di classe e realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in sintesi, una reale democrazia della conoscenza. Attualmente sono disponibili i volumi di Fisica1, Fisica2 e Fisica3, che forniscono una suite di esercizi in grado di coprire interamente il programma ministeriale per l’insegnamento della fisica nelle scuole superiori.