EDUCATION

In un mondo sempre più orientato al primato del digitale, le modalità di insegnamento ed apprendimento vengono inevitabilmente modificate. Cambiano i supporti e gli ambienti di fruizione dei contenuti; la lezione frontale viene superata in virtù della necessità di rendere la conoscenza un’esperienza attiva, soggettiva e inclusiva.

Protom propone soluzioni ad alto tasso di innovazione in ambito Education, coniugando la ultra ventennale esperienza nel campo della formazione con competenze di primo livello di tecnici e ingegneri specializzati in ICT. Da questo incontro emergono idee e progetti capaci di stimolare e coinvolgere il fruitore, che diventa l’attore principale nel processo di costruzione del proprio sapere.

WallT – Scuolab

Wall-T Scuolab è un software, progettato e realizzato in Italia con la scuola e per la scuola, che riproduce in un ambiente virtuale e immersivo un vero e proprio laboratorio scientifico- didattico, col quale lo studente, nello svolgere le diverse esperienze, può interagire con le stesse modalità con cui opererebbe nella realtà.

Scuolab si identifica come supporto innovativo, ma non sostituivo, della didattica: il software, infatti, non prevede spiegazioni teoriche, né tantomeno indicazioni di carattere didattico. La sua caratteristica fondamentale è la fedeltà nella riproduzione delle fasi del Metodo Sperimentale: dalla rilevazione delle caratteristiche degli strumenti al trascinamento degli oggetti e del materiale sul tavolo da lavoro; dalla conduzione dell’esperienza alla rilevazione delle misure fisiche riscontrate. Il docente, con un semplice click, potrà ricreare ed utilizzare un vero laboratorio didattico sulla Lavagna Interattiva Multimediale della propria classe e farvi interagire gli studenti senza limiti fisici.

Si tratta di una grande svolta per la scuola, soprattutto per il determinarsi di condizioni atte a superare il concetto tradizionale di classe e realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in sintesi, una reale democrazia della conoscenza. Attualmente sono disponibili i volumi di Fisica1, Fisica2 e Fisica3, che forniscono una suite di esercizi in grado di coprire interamente il programma ministeriale per l’insegnamento della fisica nelle scuole superiori.

È possibile scaricare una demo a questo link:

Logo Wall-T Scuolalab | Protom
AerospaceAutomotiveRailwayEducationBeni CulturaliPubblica AmministrazioneSanità
TwitterLinkedIn