SWING

Il Progetto SWING si propone di studiare materiali compositi, processi per materiali compositi, metodologie progettuali per strutture in composito, Sistemi d’attuazione e metodologie Health Monitoring (sia strutturale che per il sistema d’attuazione) da applicare per un velivolo UAV di futuro uso civile.

  • Funding ProgrammeMiSE - PON “Imprese e competitività” 2014-2020 - Grandi Progetti PON - Industria Sostenibile
  • DateMay 2, 2018 - May 1, 2021
Share
Progress

OBIETTIVI DI PROGETTO

1. Realizzare un dimostratore in materiale composito di un Cassone Alare di un UAV, che abbia un peso circa il 10% in meno e un costo di circa il 5% in meno rispetto alla stessa geometria fatta con materiali classici.

2. Realizzare un sistema d’attuazione con criticità elevata (DAL A , una failure su 10-9 FH)

3. Organizzare una Supply Chain aeronautica per strutture in composito e sistemi aeronautici dedicata al mondo degli UAV ad uso civile o in senso più largo alla categoria della General Aviation.

The Swing Consortium


Protom Group S.p.A ha maturato una vasta esperienza nel design & project management. Ha sviluppato un vasto know-how in campo aerospaziale e di sistemi, essendo in grado di portare avanti l’intero processo, dalla progettazione complessiva di un prodotto o sottogruppo alla progettazione specifica di particolari.

Operante nel settore aeronautico dal 1989, l’Azienda è in grado di gestire tutte le fasi di progetto, industializzazione, produzione e assemblaggio di strutture aeronautiche complesse. Il core business è rappresentato principalmente da grandi assiemi, nonché dalla produzione di componenti laminati o lavorati in metallo e di materiali compositi in fibra di vetro.


ItalSystem s.r.l. fornisce supporto di eccellenza ad Aziende in ambito di implementazione di sistemi IT.
È fortemente coinvolto nei sistemi avionici civili e militari, supportando i clienti in tutte le fasi di sviluppo del ciclo di vita del software: pianificazione, progettazione, codifica, test, V&V.

A.Abete S.r.l. risponde alle difficili richieste dell’industria aerospaziale. Grazie a più di 50 anni di esperienza nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, l’Azienda è oggi un riferimento a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di componenti e assiemi per motori e parti strutturali dei velivoli.

NOVOTECH ha sviluppato un know-how consolidato su aeromobili e componenti di aeromobili: progettazione / certificazione; processi di produzione compositi automatizzati; FEA avanzata; prove sperimentali statiche / dinamiche e offre soluzioni per accrescere la competitività attraverso lo sviluppo di processi produttivi avanzati nel campo dei materiali compositi.

The SWING project has received funding from MiSE – PON “Imprese e competitività” 2014-2020 – Grandi Progetti PON – Industria Sostenibile.  F/090035/01-05/X36

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart