PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Proponiamo soluzioni innovative all’interno di progetti e programmi complessi di intervento pubblico, con l’obiettivo di generare benefici concreti per l’utente finale e assicurare il rafforzamento della capacità istituzionale, organizzativa ed amministrativa del cliente.

Grazie a un team di professionisti con specifiche competenze di programmazione strategica ed operativa e grazie all’esperienza maturata in realtà territoriali complesse, Protom è in grado di garantire alla Pubblica Amministrazione, centrale e locale, servizi specialistici altamente qualificati di consulenza e assistenza tecnica.

IT per la Pubblica Amministrazione

La multi disciplinarità che caratterizza i nostri team di lavoro ci consente di utilizzare il know-how maturato in ambito IT come supporto per gli Enti centrali e locali.

A questo scopo, sono state realizzate soluzioni software ad hoc per la Pubblica Amministrazione, tese a semplificare alcune procedure burocratiche attraverso processi di digitalizzazione.

Richiesta online del Certificato di Destinazione Urbanistica

Protom ha sviluppato un software dedicato alla richiesta online del Certificato Destinazione Urbanistica (CDU)  per una o più particelle catastali, attraverso un portale web fruibile da qualsiasi web browser.

Obiettivo del servizio è fornire al cittadino uno strumento di semplificazione, consentendogli di inoltrare la domanda dalla propria postazione informatica, senza recarsi presso gli uffici Comunali ed evitando di allegare la planimetria catastale con l’identificazione dei mappali.
Per consentire l’emissione dei CDU informatizzati il software predispone uno sportello Web composto da due ambienti diversi: Front- Office e Back- Office.

  • Front-Office

    riservato agli utenti esterni all’Ente: consentirà di richiedere il CDU all’Ufficio Comunale, mediante l’inserimento dei dati anagrafici del richiedente, dei dati del foglio e della particella da certificare e di un codice di controllo. I dati catastali saranno verificati in “tempo reale” restituendo, in caso di errore, un messaggio informativo all’utente sull’errore riscontrato.
  • Back-Office

    riservato ai tecnici comunali incaricati: consentirà di visualizzare all’interno di un’interfaccia web l’elenco delle richieste pervenute, di gestire le notifiche via mail dei tecnici comunali, di generare e validare i certificati.

SIT

I dati territoriali hanno un ruolo fondamentale nei processi decisionali inerenti la gestione ed il governo del territorio.

La possibilità da parte di un Ente Locale di accedere facilmente ai dati territoriali diventa strategica per lo sviluppo economico ed infrastrutturale, con l’obiettivo di processare e gestire, con livelli di efficienza e qualità crescente, una enorme quantità di dati diversificati.

Il sistema informativo territoriale integrato costituisce una piattaforma unica di gestione di dati alfanumerici e cartografici di proprietà dell’Ente, funzionale al riassetto dei sistemi di controllo urbanistico, edilizio e catastale-tributario, alla inter comunicabilità e cooperazione tra differenti aree amministrative ed all’integrazione tra eterogenee infrastrutture di dati.

  • Integrabilità

    Necessaria per interagire con le applicazioni presenti nel singolo Comune o in altri Enti coinvolti nell’erogazione di servizi territoriali.
  • Scalabilità

    Prevista per far fronte alla possibile crescita nel tempo sia del numero degli utenti sia di quello dei servizi.
  • Adattabilità

    Consiste nella possibilità di personalizzare e contestualizzare la soluzione rispetto alle esigenze del singolo Ente e ai diversi scenari di utilizzo.
AerospaceAutomotiveRailwayEducationBeni CulturaliPubblica AmministrazioneSanità
TwitterLinkedIn