PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Proponiamo soluzioni innovative all’interno di progetti e programmi complessi di intervento pubblico, con l’obiettivo di generare benefici concreti per l’utente finale e assicurare il rafforzamento della capacità istituzionale, organizzativa ed amministrativa del cliente.

Grazie a un team di professionisti con specifiche competenze di programmazione strategica ed operativa e grazie all’esperienza maturata in realtà territoriali complesse, Protom è in grado di garantire alla Pubblica Amministrazione, centrale e locale, servizi specialistici altamente qualificati di consulenza e assistenza tecnica.

Progetti

Programmi  di sviluppo urbano.

Programmi complessi di sviluppo urbano che hanno coinvolto le 19 Città medie della Regione Campania con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, finanziati dal PO FESR Campania 2007- 2013 nell’ambito dell’Asse 6 – Sviluppo urbano e qualità della vita, obiettivo Operativo 6.1.

Dal 2010 ad oggi Protom ha fornito servizi di assistenza tecnica per l’attuazione dei Programmi ad alcune di queste città, individuate quali Organismi Intermedi nell’ambito della delega di funzioni. In particolare: Afragola, Battipaglia, Casalnuovo di Napoli, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Giugliano in Campania e Torre del Greco.

PSR

Servizio di assistenza tecnica svolto a favore della Regione Campania per garantire il supporto consulenziale nelle attività di avvio, coordinamento, attuazione, monitoraggio e controllo del PSR 2014-2020.

IT per la Pubblica Amministrazione

La multi disciplinarità che caratterizza i nostri team di lavoro ci consente di utilizzare il know-how maturato in ambito IT come supporto per gli Enti centrali e locali.

A questo scopo, sono state realizzate soluzioni software ad hoc per la Pubblica Amministrazione, tese a semplificare alcune procedure burocratiche attraverso processi di digitalizzazione.

Richiesta online del Certificato di Destinazione Urbanistica

Protom ha sviluppato un software dedicato alla richiesta online del Certificato Destinazione Urbanistica (CDU)  per una o più particelle catastali, attraverso un portale web fruibile da qualsiasi web browser.

Obiettivo del servizio è fornire al cittadino uno strumento di semplificazione, consentendogli di inoltrare la domanda dalla propria postazione informatica, senza recarsi presso gli uffici Comunali ed evitando di allegare la planimetria catastale con l’identificazione dei mappali.
Per consentire l’emissione dei CDU informatizzati il software predispone uno sportello Web composto da due ambienti diversi: Front- Office e Back- Office.

  • Front-Office

    riservato agli utenti esterni all’Ente: consentirà di richiedere il CDU all’Ufficio Comunale, mediante l’inserimento dei dati anagrafici del richiedente, dei dati del foglio e della particella da certificare e di un codice di controllo. I dati catastali saranno verificati in “tempo reale” restituendo, in caso di errore, un messaggio informativo all’utente sull’errore riscontrato.
  • Back-Office

    riservato ai tecnici comunali incaricati: consentirà di visualizzare all’interno di un’interfaccia web l’elenco delle richieste pervenute, di gestire le notifiche via mail dei tecnici comunali, di generare e validare i certificati.

Digital Cemetery

La gestione di un cimitero con l’ottimizzazione degli spazi, è un’impresa complessa, che richiede l’impiego di diverse risorse ed investimenti nell’attuazione pratica non sempre commisurati alle reali necessità.

Il progetto indirizza la strutturazione in architettura web based di un completo sistema volto alla gestione razionale ed efficiente delle strutture cimiteriali. In tale sistema si terrà conto della semplicità di utilizzo per utenti non particolarmente adusi all’uso di sistemi informatici (in conformità con gli standard di usabilità e accessibilità previsti dalla normativa nazionale in materia). Si realizzerà, inoltre, una gamma completa di servizi utili ai cittadini ed agli operatori in un quadro di efficiente e trasparente gestione dei vari iter procedurali.

  • Gestione Dati

    Gestione dei dati anagrafici delle salme in collegamento con la cartografica delle aree cimiteriali, dei loculi, delle tombe di famiglia e delle aree di inumazione;
  • Gestione Contratti

    Gestione dei contratti di concessione e dei relativi rinnovi;
  • Gestione lampade votive

    Gestione delle lampade votive con eventuale emissione dei bollettini relativi al canone annuale e ai nuovi allacciamenti richiesti.

SIT

I dati territoriali hanno un ruolo fondamentale nei processi decisionali inerenti la gestione ed il governo del territorio.

La possibilità da parte di un Ente Locale di accedere facilmente ai dati territoriali diventa strategica per lo sviluppo economico ed infrastrutturale, con l’obiettivo di processare e gestire, con livelli di efficienza e qualità crescente, una enorme quantità di dati diversificati.

Il sistema informativo territoriale integrato costituisce una piattaforma unica di gestione di dati alfanumerici e cartografici di proprietà dell’Ente, funzionale al riassetto dei sistemi di controllo urbanistico, edilizio e catastale-tributario, alla inter comunicabilità e cooperazione tra differenti aree amministrative ed all’integrazione tra eterogenee infrastrutture di dati.

  • Integrabilità

    Necessaria per interagire con le applicazioni presenti nel singolo Comune o in altri Enti coinvolti nell’erogazione di servizi territoriali.
  • Scalabilità

    Prevista per far fronte alla possibile crescita nel tempo sia del numero degli utenti sia di quello dei servizi.
  • Adattabilità

    Consiste nella possibilità di personalizzare e contestualizzare la soluzione rispetto alle esigenze del singolo Ente e ai diversi scenari di utilizzo.
AerospaceAutomotiveRailwayEducationBeni CulturaliPubblica AmministrazioneSanità
TwitterLinkedIn