SPAIN

Il progetto SPAIN “Smart Panels for SAT Aircrafts Cabin Insulation” fa parte del programma Integrated Technology Demonstrators in ambito Systems di Clean Sky2. Topic Manager è la ceca Evektor, costruttore di velivoli della General Aviation.

 

L’obiettivo è sviluppare tecnologie innovative in ambito Sistemi Aeronautici, realizzando dimostratori integrati su cui provare le soluzioni e le tecnologie sviluppate, per contribuire alla riduzione delle emissioni di C02 e NOX e limitare l’inquinamento acustico all’interno ed all’esterno dei velivoli .

IL PROGETTO

SPAIN si propone di contribuire al raggiungimento delle sfide poste dal programma Clean Sky 2 in termini di riduzione dell’impatto acustico concependo, sviluppando e validando un sistema di isolamento termo-acustico per la cabina passeggeri del velivolo EV-55 Evektor della General Aviation. Tale risultato aumenterà  il comfort e la percezione di benessere dei passeggeri.

immagine-progetto-spain

Attualmente i velivoli della General Aviation non appartenenti alla classe Business, sono dotati di sistemi d’isolamento cabina poco efficienti in termini di isolamento termico ed acustico. Ciò si deve principalmente ai costi elevati necessari allo sviluppo di soluzioni innovative ed all’utilizzo di materiali di più recente scoperta, oggi impiegati su velivoli come i B787 e gli A380. SPAIN mira a colmare questo gap di tecnologia e mercato tra le diverse classi di velivoli della General Aviation, sviluppando un sistema d’isolamento termo- acustico con materiali e soluzioni innovative altamente efficienti, ma con costi accessibili.

La configurazione del pannello termo-acustico per la cabina passeggeri a cui approderà il progetto SPAIN sfrutterà materiali di base all’avanguardia e capaci di elevate prestazioni  in termini di isolamento termico ed acustico. Questi materiali, con diverse tipologie e spessori, verranno combinati in un pacchetto opportunamente dimensionato tramite analisi termiche ed acustiche realizzate con tool SW dedicati. La nuova configurazione definirà dunque un nuovo riferimento per i velivoli della General Aviation delle categorie coinvolte.

In SPAIN inoltre verrà valutata l’efficacia dell’utilizzo, all’interno del pacchetto di materiali individuati, di opportuni smorzatori di Helmholtz, basati sul funzionamento scoperto dal noto fisico tedesco. Obiettivo finale del progetto SPAIN è quello di realizzare un dimostratore completo per la cabina del velivolo EV-55 Evektor.

MILESTONE PROGETTUALI RAGGIUNTE


Dopo una fase iniziale di screening dei materiali di base con caratteristiche di isolamento termico ed acustiche esistenti,  si è provveduto ad un dimensionamento preliminare delle configurazioni più idonee di pacchetti di materiali, al fine di raggiungere le performance di isolamento termiche ed acustiche richieste.
Attualmente si stanno effettuando test di caratterizzazione termica e di efficacia dell’isolamento acustico delle diverse configurazioni di pacchetti.

milestone1-img

Materiali di base

milestone2-img

Risuonatori di Helmhotz

IL CONSORZIO

Il consorzio è costituito da due soggetti, che si completano tra loro dal punto di vista delle competenze e dell’expertise: Protom Group S.p.a. (Coordinatore del Progetto) e TI&A Tecnologie Industriali ed Aeronautiche S.r.l.

REPOSITORY

PRESS RELAESE

  • The Daily Cases - Protom presenta i risultati dei suoi progetti di ricerca ad Aeromart Toulouse 2016

SCIENTIFIC PUBLICATIONS

DOWNLOADABLE SPAIN MATERIALS

icona-pdf
icona-pdf

ITEMB

ITEMB

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 714486.

TwitterLinkedIn