“Scuolab: benvenuti nel mondo dell’educazione senza limiti” nuovi strumenti per la scuola che cambia

“Scuolab: benvenuti nel mondo dell’educazione senza limiti” nuovi strumenti per la scuola che cambia

Appuntamento il 30 settembre, a partire dalle 16.00, sui canali YouTube e FB di Scuolab

Imprenditori, innovatori e rappresentanti del mondo della scuola, in un dialogo a più voci, presentano le novità e le prospettive di sviluppo dei laboratori virtuali che costituiscono il mondo Scuolab nel corso di un incontro virtuale che si terrà il prossimo 30 settembre alle ore 16.00 sui canali YouTube e Facebook di Scuolab e del media partner dell’evento Orizzonte Scuola.

Nel corso dell’evento, moderato dalla giornalista Maria Cava, partendo dalle testimonianze di istituti scolastici italiani ed europei che già utilizzano Scuolab come strumento di supporto alla didattica sia a distanza che in presenza, si esploreranno le prospettive di sviluppo di questa soluzione, vero e proprio viatico capace di traghettare il mondo della scuola in una dimensione sempre più innovativa, inclusiva e collaborativa.

I lavori, coordinati dalla giornalista Maria Cava, saranno introdotti nel corso dell’intervento “Modelli di sintesi tra analogico e digitale”, da Fabio De Felice,fondatore di Protom, la KTI Company che ha ideato e sviluppato Scuolab.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di laboratori senza limiti che allargano il concetto stesso di laboratorio virtuale, estendendolo oltre il nucleo delle cosiddette “scienze dure” e rendendolo uno strumento di comprensione e sviluppo di competenze relative ad alcune delle più grandi sfide del nostro Pianeta: il cambiamento climatico, la Digital Transformation e lo sviluppo di modelli di trasferimento della conoscenza collaborativi e inclusivi.

È questa la sfida a cui intende rispondere Scuolab, come racconterà Chiara Gasparro, Scuolab Product Manager, soffermandosi sulle prospettive di sviluppo della piattaforma Scuolab.

Seguirà l’intervento di Olivier BECU, dell’ESA-Agenzia Spaziale Europea, che si soffermerà sul progetto “STELLE – Satellite Technology Enabling new Learning and Lessons Environment”, selezionato dall’ESA nell’ambito della “Space in response to COVID-19 outbreak Announcement of Opportunity” del 31 Marzo 2020 ed a partire dal quale sono state sviluppate le esperienze del laboratorio virtuale Scuolab Climate Science.

Tante le testimonianze di chi ha già avuto modo di sperimentare nel proprio percorso didattico le potenzialità delle soluzioni Protom, provenienti anche dall’estero. Tra queste, quelle del professor Alexander Türk – TGBBZ 1 Technisch -Gewebliches Berusbildungszentrum I, del professor Santi Lombardo dell’ITET Rapisardi-Da Vinci di Caltanissetta e del Prof. Daniele Yang Yao dell’Istituto “Alle Stimate” di Verona.

Tra i protagonisti della giornata anche Alessandro Catania, docente di matematica e fisica e divulgatore scientifico che ha scelto Youtube come piattaforma per raccontare in modo nuovo le discipline scientifiche.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart