La Direzione dell’Azienda vuole mettere a fuoco e definire la MISSION, la VISION, ed i PRINCIPI GUIDA come punto di partenza della pianificazione strategica per poi comunicarli a tutto il personale.
MISSION
La mission di Protom Group S.p.A. stabilisce la ragione della sua esistenza stessa che dipenderà nel medio lungo periodo dallo sviluppo delle capacità necessarie affinché l’azienda possa prosperare nel futuro creando ricchezza per la proprietà e per chi direttamente o indirettamente ci lavora.
Lo sviluppo delle capacità aziendali sarà principalmente volto a:
La MISSION guiderà lo sviluppo delle strategie e stabilirà il contesto entro il quale dovranno essere prese le decisioni operative e spingerà tutto il personale a focalizzare i loro sforzi verso lo scopo che l’azienda si è prefissa:
SVILUPPO DELLE CAPACITA’ NECESSARIE PERCHE’ L’AZIENDA POSSA PROSPERARE NEL FUTURO.
VISION
La vision descrive la situazione nella quale si troverà Protom Group S.p.A. nel prossimo futuro.
Domani non basterà offrire una gamma completa di servizi e prodotti come stiamo facendo oggi. Non basterà nemmeno offrire semplicemente un buon servizio o prodotto, perché quello che ogni Cliente ha imparato ad attendersi da noi è molto di più. La loro richiesta è semplice e legittima, professionalità tecnica, una gamma di servizi e prodotti completa, sviluppata e realizzata pensando al valore che oggi e domani sarà sempre più importante: LA QUALITA’.
Tenendo ben in mente questo concetto, l’azienda dovrà mantenere la leadership nel settore e dovrà essere in grado di sviluppare nuovi servizi e prodotti in linea con le esigenze nazionali ed internazionali del Cliente.
PRINCIPI GUIDA
I Principi Guida che muovono la Protom Group S.p.A. e ai quali tutto il personale si deve attenere per perseguire le azioni che le consentiranno di realizzare la vision sono:
a) Far crescere un luogo dove gente di talento sia capace ed abbia il piacere di lavorare insieme nel rispetto delle differenze di ogni individuo;
b) Dimostrare savoir faire, disponibilità e onestà professionale nelle relazioni interpersonali sia all’interno che all’esterno dell’azienda;
c) Ascoltare e valutare i suggerimenti di tutto il personale, evitando conflitti e rivalità interne;
d) Lavorare tutti per lo stesso obiettivo: far crescere l’azienda;
e) Ricercare sempre l’eccellenza nelle prestazioni. Capacità di cambiare per migliorare, cioè non ritenere che comunque quello che si è sempre fatto sia il modo migliore per lavorare, ma essere pronti a sperimentare nuovi servizi ed essere critici con se stessi;
f) La qualità focalizzata sul Cliente. Tenere sempre presente che la qualità nel lungo periodo paga e va sempre perseguita in tutti i processi aziendali allo scopo di migliorare l’immagine che ha ogni Cliente di noi.
I GOALS
I Goals sono le mete di medio-lungo periodo che sono fissate dalla direzione e che l’Organizzazione deve perseguire per poter raggiungere la MISSION e quindi annullare il gap, cioè la distanza fra dove siamo attualmente e dove abbiamo intenzione di essere in futuro (VISION).
LE STRATEGIE
Le Strategie sono le azioni per raggiungere le mete (GOAL).
POLITICA PER LA QUALITÀ
L’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità è una scelta strategica del vertice dell’organizzazione.
Condurre e far funzionare con successo l’organizzazione richiede una gestione sistematica, trasparente e condivisa. L’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed alla norma UNI EN 9100, è un mezzo per assicurare il soddisfacimento dei requisiti del prodotto e per condurre l’organizzazione verso il MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE PRESTAZIONI e della customer satisfaction con il rispetto dei requisiti definiti e dei requisiti cogenti
Uno dei principi su cui si basa il Sistema di Gestione per la Qualità è IL COINVOLGIMENTO DELLE PERSONE. Le persone, di qualunque livello, sono l’essenza dell’organizzazione e solo il loro coinvolgimento e la consapevolezza del ruolo che occupano nei processi dell’organizzazione permette che le loro abilità siano messe al servizio degli obiettivi comuni, per perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni.
Al personale è richiesto di rispettare, nella gestione dei processi, quanto prescritto dal Manuale della Qualità e dalle procedure richiamate.
In Protom esiste la consapevolezza che Misurare è la chiave. Se non si misura, non si può tenere sotto controllo. Se non si controlla, non si può gestire. Se non si gestisce, non si può migliorare.
Si promuove all’interno dell’organizzazione un approccio metodologico incentrato sulla raccolta sistematica dei dati e sulla loro puntuale analisi.
La Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi e ai traguardi fissati, in termini di competenza, attrezzature, informazioni, risorse economiche e finanziarie, e a monitorarne costantemente l’adeguatezza.
GLI OBIETTIVI
Le Strategie sopra elencate a loro volta sono sviluppate in una serie di Obiettivi nel PIANO OBIETTIVI.
Ogni Obiettivo per cui necessita la definizione di un piano di attuazione si svilupperà tramite un PROGRAMMA DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PER L’ANNO, allegato al presente documento.
CONSIDERAZIONI FINALI
Vista la complessità e la vastità del mercato alla quale l’Azienda si rivolge, si riserva, ovviamente, la possibilità di poter tarare nuovamente i propri obiettivi in funzione di eventi straordinari, di contingenti situazioni di mercato o se dovessero mutare le condizioni essenziali con le quali sono stati progettati gli obiettivi stessi, ovvero qualora gli steps intermedi di verifica sullo stato di avanzamento dei vari progetti dovessero evidenziare gravi scostamenti rispetto alle rotte prestabilite.
Data 02/09/2019
La Direzione