Per contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 e ss. mm. e ii, di leggi o regolamenti, Protom Group S.p.A. ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, riguardanti la Società, inviate dai dipendenti e/o dai collaboratori, interni o esterni, relativamente a condotte, rilevanti ai sensi del D.lgs n. 231/2001 e ss.mm. e ii.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione nonchè violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d.“Decreto Whistleblowing”) e più precisamente:
Inoltre, il portale può accogliere segnalazioni relative a tematiche di Parità di Genere, in coerenza con il Sistema di Gestione per la Parità di Genere implementato secondo la UNI/PdR 125:2022.
È possibile segnalare episodi di discriminazione, disparità di trattamento, molestie o qualsiasi comportamento che contrasti con i principi di equità, inclusione e rispetto definiti dalla politica aziendale
Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di Protom Group S.p.A.
Protom Group S.p.A. mette a disposizione degli utenti web una piattaforma dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.