Microsoft Excel è uno strumento potente e versatile che ti permette di gestire e analizzare i dati in modo efficace: sai che puoi anche personalizzare il modo in cui Excel visualizza i numeri nelle tue celle? In questo articolo ti mostriamo come usare i formati numerici in Excel per rendere i tuoi fogli di lavoro più chiari, professionali e funzionali.
I formati numerici sono delle regole che determinano come Excel mostra i numeri nelle celle, ma vedremo che potranno agire anche se queste ultime conterranno del testo.
Puoi scegliere tra diversi formati predefiniti, come Generale, Numero, Valuta, Contabilità, Data, Ora, Percentuale e altri, oppure puoi creare il tuo formato personalizzato. La cosa fondamentale da tenere a mente è che i formati numerici non cambiano il valore effettivo dei numeri, ma solo il loro aspetto; ti basta selezionare una cella e dare un’occhiata alla Barra della Formula per verificare come i valori effettivi rimangano tali, e questo è un bene perché non correrai mai il rischio di avere errori di approssimazione nei calcoli dovuti alla scelta di un formato piuttosto che un altro!

Per applicare un formato numerico a una cella o a un intervallo di celle, dopo aver effettuato la selezione desiderata, puoi agire in vari modi:
La scelta del formato numerico più idoneo dipende dal tipo di dati con cui stai lavorando e dalle informazioni che vuoi essi veicolino. Il formato Generale, posseduto inizialmente da tutte le celle, dice ad Excel di non applicare alcun formato specifico; spesso, tuttavia, potrebbe essere una scelta migliore applicarne un altro, ad esempio:

Se né i formati predefiniti né le loro varianti soddisfano le tue esigenze, puoi aprire la finestra Formato celle e creare il tuo formato numerico Personalizzato; ad esempio, puoi creare un formato per far sembrare vuote le celle che contengono il valore zero, mostrare solo alcune componenti di una data o rappresentare i numeri negativi con un altro colore.
Un formato personalizzato è una combinazione di testo normale (spesso racchiuso tra virgolette) e codici segnaposto specifici, ognuno con un proprio significato. Ti suggeriamo di evitare di creare un formato da zero o di scegliere tra le opzioni a volte criptiche mostrate nell’elenco a discesa; piuttosto, seleziona prima la “Categoria” e il “Tipo” che si avvicinano di più a ciò che desideri e solo dopo clicca su Personalizzato, così da ottenere una stringa di formato già pronta per essere leggermente modificata.

A volte i formati sono facili da interpretare, ad esempio il formato gg/mm/aaaa “salvo ritardi” mostrerà la data come giorno/mese/anno seguita dalla frase tra virgolette. Altre volte i formati possono essere più complessi, utilizzando segnaposti meno intuitivi o consentendo la specifica di diversi formati separati da “;”, per gestire in maniera distinta numeri positivi, numeri negativi, zero e testo.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare la guida online di Microsoft Excel, eventualmente nella versione in inglese qualora lavorassi in questa lingua (questo perché i segnaposti di formato potrebbero cambiare, ad esempio potresti dover scegliere YYYY al posto di AAAA per rappresentare gli anni).
Come hai potuto notare, i formati numerici in Excel sono uno strumento utile e flessibile che ti permette di personalizzare il modo in cui Excel visualizza le informazioni nelle celle, evitando di dover progettare, per ottenere il medesimo scopo, soluzioni più complesse spesso anche più penalizzanti in termini di performance. Per approfondimenti, leggi l’articolo Aumenta le performance di Excel: i segreti dei formati numerici personalizzati.
Per un supporto più esaustivo e guidato puoi seguire il nostro corso Microsoft Excel Expert oppure richiedere un percorso formativo personalizzato: contattaci per maggiori informazioni!
"*" indica i campi obbligatori