Corsi Digital Marketing Corsi Soft Skills
Corso Comunicazione persuasiva per il marketing
Prendi spunto dalle regole della retorica: per comunicare bene e essere “originali" spesso è meglio tornare all’origine. Scopri le dinamiche della comunicazione interpersonale applicate alla dimensione del marketing aziendale.

Affinare le proprie conoscenze del linguaggio naturale significa scoprire come adoperarlo al meglio, per avviare processi di comunicazione efficaci. Questa conoscenza è utile per il marketing, oltre che per una migliore comprensione testuale ed una più attenta decodifica di segnali e messaggi che si incontrano durante la propria quotidianità.
Ogni giorno ci convinciamo, o convinciamo qualcuno, di qualcosa. Succede quando vogliamo ottenere qualcosa, o quando siamo bersaglio di un messaggio pubblicitario. Questo corso è pensato proprio per imparare a riconoscere e a creare messaggi persuasivi.


Laboratori di esercitazione pratiche: non solo teoria. Durante il workshop produrrai contenuti testuali originali, sarai invitato a rielaborare contenuti testuali esistenti, commentare e analizzare i testi prodotti dagli altri corsisti, in un clima di scambio e di confronto finalizzato al miglioramento delle capacità di tutti i partecipanti.
Inoltre, sarai invitato a produrre contenuti testuali che consegnerai al docente che, nel corso della lezione successiva, fornirà analisi e considerazioni ad hoc.

Introduzione

Linguistica, Comunicazione, Narratologia e Retorica per il marketing

La nostra realtà è costellata di linguaggi. Linguaggi di programmazione, linguaggi non verbali, linguaggi simbolici, iconici, formali E, su tutti questi, il linguaggio naturale costituisce la prima e più alta forma di espressione degli esseri umani, nonché la loro più potente tecnologia.
Ti forniremo competenze teoriche e strumenti pratico-operativi per ottenere migliori risultati espressivi (e commerciali) dal linguaggio scritto.

Questo corso è per te se

operi nel settore del marketing e della comunicazione e sei impegnato nelle attività di lettura (acquisizione informazioni, interpretazione testuale) e di scrittura creativa / professionale, su un qualsiasi canale di comunicazione (offline oppure online).

Ecco cosa imparerai

  • Linguistica, linguaggi, marketing
    • Il significante come oggetto di lavoro del copywriter e dello storyteller.
    • Le parti del discorso e l’interpunzione.
    • Il cammino che conduce dalla parola (come unità minima), attraverso la frase, sino al discorso strutturato e persuasivo.
  • Comunicazione e Teoria dell’informazione
    I fondamenti della comunicazione, a partire da quella puramente linguistica, fino ad accenni di comunicazione non verbale, segnica, video-fotografica. Tutto quello che occorre conoscere dell’atto comunicativo, perché fondamento di ogni strategia di marketing (e di diffusione dell’informazione) ideata dall’essere umano.
  • Narratologia e racconto d’impresa
    Si sente spesso parlare di Storytelling: questa parola, assai recente ed abusata, non è altro che l’ennesimo nome dato a discipline accademiche e longeve, quali la Narratologia e la Teoria della Letteratura. Il tutto applicato al marketing, naturalmente.
  • Retorica e comunicazione persuasiva
    • L’arte del parlare bene e del saper esporre il proprio pensiero in maniera efficace.
    • Tecniche e teorie di persuasione del pubblico affinate e perfezionate nel corso dei secoli, da illustri esponenti della filosofia greca e da nomi immortali della Letteratura Latina.

Per completare la tua preparazione

unisci le competenze acquisite al corso con una corretta strategia SEO per ottimizzare il posizionamento organico del tuo sito 

Docente

Il dott. Di Leva è laureato in Lettere Moderne in un percorso di Critica e Teoria della Letteratura. Argomento della sua tesi, in Filosofia Teoretica, è stato il lavoro di Sapir-Worf sulle implicazioni che i linguaggi avrebbero sulla percezione della realtà dei parlanti (nota anche come Relatività Linguistica).

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Docenti professionisti certificati: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Fai il corso quando vuoi: concordiamo date e orari più adatti alle necessità aziendali.

Fai il corso dove vuoi: online in diretta, presso le nostre sedi o la tua sede aziendale

Attestato di partecipazione: puoi richiederlo a fine corso.

Corsi Correlati
Chi ha frequentato questo corso ha frequentato anche:
Contattaci
Richiedi informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.