Affinare le proprie conoscenze del linguaggio naturale significa scoprire come adoperarlo al meglio, per avviare processi di comunicazione efficaci. Questa conoscenza è utile per il marketing, oltre che per una migliore comprensione testuale ed una più attenta decodifica di segnali e messaggi che si incontrano durante la propria quotidianità.
Ogni giorno ci convinciamo, o convinciamo qualcuno, di qualcosa. Succede quando vogliamo ottenere qualcosa, o quando siamo bersaglio di un messaggio pubblicitario. Questo corso è pensato proprio per imparare a riconoscere e a creare messaggi persuasivi.
Laboratori di esercitazione pratiche: non solo teoria. Durante il workshop produrrai contenuti testuali originali, sarai invitato a rielaborare contenuti testuali esistenti, commentare e analizzare i testi prodotti dagli altri corsisti, in un clima di scambio e di confronto finalizzato al miglioramento delle capacità di tutti i partecipanti.
Inoltre, sarai invitato a produrre contenuti testuali che consegnerai al docente che, nel corso della lezione successiva, fornirà analisi e considerazioni ad hoc.
Linguistica, Comunicazione, Narratologia e Retorica per il marketing
La nostra realtà è costellata di linguaggi. Linguaggi di programmazione, linguaggi non verbali, linguaggi simbolici, iconici, formali E, su tutti questi, il linguaggio naturale costituisce la prima e più alta forma di espressione degli esseri umani, nonché la loro più potente tecnologia.
Ti forniremo competenze teoriche e strumenti pratico-operativi per ottenere migliori risultati espressivi (e commerciali) dal linguaggio scritto.
operi nel settore del marketing e della comunicazione e sei impegnato nelle attività di lettura (acquisizione informazioni, interpretazione testuale) e di scrittura creativa / professionale, su un qualsiasi canale di comunicazione (offline oppure online).
unisci le competenze acquisite al corso con una corretta strategia SEO per ottimizzare il posizionamento organico del tuo sito
Il dott. Di Leva è laureato in Lettere Moderne in un percorso di Critica e Teoria della Letteratura. Argomento della sua tesi, in Filosofia Teoretica, è stato il lavoro di Sapir-Worf sulle implicazioni che i linguaggi avrebbero sulla percezione della realtà dei parlanti (nota anche come Relatività Linguistica).
Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.
Docenti professionisti certificati: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.
Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.
Fai il corso quando vuoi: concordiamo date e orari più adatti alle necessità aziendali.
Fai il corso dove vuoi: online in diretta, presso le nostre sedi o la tua sede aziendale
Attestato di partecipazione: puoi richiederlo a fine corso.
Contattaci per progettare insieme il percorso formativo più adatto alle tue esigenze aziendali o per avere un preventivo per il corso di tuo interesse.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori