Recall

Monitoraggio delle Risposte Elettrofisiologiche Correlate ai mutamenti Ambientali prodotti da tecnologia domotica e ambienti immersivi and Living Lab

RECALL

Monitoraggio delle Risposte Elettrofisiologiche Correlate ai mutamenti Ambientali prodotti da tecnologia domotica e ambienti immersivi and Living Labs – QIRYKE8

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un sistema di monitoraggio delle variazioni cognitive mediante risposte EEG evento-correlate e modifiche di altri parametri biologici stress-correlati registrate con sistemi wireless indossabili, indotte da cambiamenti ambientali ottenibili con innovative tecnologie domotiche.

  • Funding ProgrammePOR Puglia FESR FSE 2014-2020 – Azione 1.4.b BANDO INNOLABS
  • Date01/11/2018 - 15/01/2021
  • Project LeaderAMT SERVICES
Share
  • www.recall-project.it

OBIETTIVI

L’analisi integrata dei dati elettrofisiologici correlati alle modifiche ambientali realizzate con tecnologia domotica sarà in grado di estrapolare patterns in base ai quali stabilire protocolli di alerting, garantire condizioni di benessere psicologico, promuovere azioni di mantenimento delle abilità della vita quotidiana e buone prassi di invecchiamento attivo attraverso attività fisica sostenibile e spazi in cui valorizzare l’affettività sociale.

Il sistema appare particolarmente adatto ad un contesto ambientale di residenza protetta, ove progettare spazi e ambienti ideali ad un ottimale recupero di funzionalità residue. La degenza residenziale causa spesso disagio cognitivo e psichico nei soggetti fragili, rendendone più difficile il globale percorso di cura. La attività fisica personalizzata di soggetti anziani fragili affetti da lieve declino cognitivo può rappresentare un utile paradigma per il mantenimento delle facoltà residue e un’abitudine finalizzata alla promozione dell’invecchiamento attivo.

La progettazione e realizzazione di ambienti quali palestre innovative che utilizzino ambientazioni virtuali per poter modulare alcuni task motori rappresenta una sfida importante per poter consentire alle strutture residenziali di ampliare i servizi a costi sostenibili.

Il sistema proposto prevedrà anche la misurazione della attività funzionale e metabolica dei soggetti anziani monitorando pattern e informazioni acquisibili attraverso apparati di rilevazione NIRS triggerati con stimoli virtuali di attività fisica e la valutazione psicofisiologica attraverso tecniche di biofeedback elettromiografico.

Il sistema, inoltre, tramite tecniche di machine learning, clustering e/o data fusion, produrrà dati sintetici indicativi del follow-up dei pazienti avviati alla cura monitorata nel tempo e alla riabilitazione personalizzata.

Attività Protom

In collaborazione con i partner sono stati determinati gli specifici requisiti funzionali, di interazione ed utilizzo di scenari virtuali tesi a rendere gratificante e coinvolgente l’utilizzo di dispositivi per l’esercizio fisico, in particolare sono stati studiate e realizzate componenti per l’integrazione di sistemi di mercato per l’utilizzo connesso agli scenari VR, inoltre le attività hanno riguardato lo studio di integrazione da dispositivi di rilevazione di segnali emg.

Risultati raggiunti

Disponibilità di un dimostratore relativo ad un sistema integrato installabile e replicabile in contesti abitativi o residenziali, caratterizzato da servizi innovativi non particolarmente dispendiosi, in quanto realizzati, come nel caso della promozione dell’attività fisica da prodotti commerciali (cyclette e monitor) adattati a offrire servizi innovativi, grazie all’utilizzo di tecnologie a basso costo.

Il Partenariato

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart