Con i nostri corsi di Project Management acquisisci le competenze e gli strumenti per l’organizzazione operativa del lavoro “a progetto”, per mezzo di un continuo processo di progettazione e monitoraggio delle risorse a disposizione.
Ogni azienda gestisce quotidianamente progetti, attività, programmi e frequenti emergenze, che rendono l’attività lavorativa estremamente complessa. È necessario mettere a punto organizzazioni che sappiano rispondere in modo ottimale sia alle sollecitazioni esterne, provenienti dal mercato, sia a quelle interne provenienti dalle risorse aziendali.
Per poter assecondare in maniera consona le richieste dei vari stakeholder, è importate acquisire competenze metodologiche e tecniche che consentano un maggiore coordinamento delle attività e delle risorse, in modo da gestire al meglio progetti di varia complessità, seguendo quanto previsto dagli standard (internazionali e non) in materia.
Nel corso del tempo, inoltre, la gestione dei progetti si è evoluta, adattandosi alle esigenze del mercato: i nostri corsi consentono di orientarsi tra differenti approcci alla gestione dei progetti, aiutando le aziende a capire il tipo di gestione (tradizionale, Agile o ibrido) più adatto alle tipologie di progetti (e di criticità) che devono affrontare.
Il metodo tradizionale di Project Management permette di gestire progetti con requisiti perlopiù stabili, attraverso una pianificazione onnicomprensiva: consente di analizzare a fondo il progetto e i relativi rischi, per fronteggiare al meglio la seguente fase esecutiva.
Il metodo Agile di Project Management consente di adattarsi, durante lo svolgimento del progetto, alle situazioni e alle richieste provenienti dal cliente o dal mercato: imposti una pianificazione iniziale di massima, che prima di ogni iterazione verrà sviscerata a fondo, per consentire al tuo team di lavorare al meglio. Questo approccio viene scelto, in particolare, quando i requisiti del progetto sono incerti o estremamente variabili, per esempio in ambito ricerca e sviluppo e/o innovazione.


L’approccio ibrido si rende necessario per la gestione di progetti complessi, che necessitano competenze e approcci agili e tradizionali, per consentire ai team di lavorare, anche contemporaneamente, in modo differente: per esempio, in un progetto hardware e software oppure quando alcune fasi necessitano di essere approcciate con un metodo, altre con un altro.
Agli approcci di gestione progetti elencati qui sopra, accostiamo un percorso di coordinamento dei progetti e dei programmi che consenta alle aziende di monitorarne l’andamento. Obiettivo: valutare se i benefici e gli obiettivi iniziali siano effettivamente stati conseguiti. È necessario pertanto formare figure di alto livello, che abbiano una visione strategica, a medio/lungo termine, dei progetti e che sappiano gestire un portfolio di progetti.
Oltre ai corsi sopra elencati, che si rifanno allo standard internazionale del PMI (Project Management Institute), è possibile richiedere altri corsi, tra cui quelli che si rifanno allo standard inglese Prince2
Contattaci per progettare insieme il percorso formativo più adatto alle tue esigenze aziendali o per avere un preventivo per il corso di tuo interesse.
"*" indica i campi obbligatori